Interazioni umane

Come educo mio figlio all'uso del digitale?

Percorso di prevenzione all’uso scorretto dei dispositivi, per genitori e insegnanti di bambini dai 4 agli 11 anni.

A che età consegnare il primo cellulare al proprio figlio? Che regole dargli in casa? Come sapere che tipo di App possono essere un problema o meno per lui/lei?

Affronteremo queste e altre domande relative alla gestione dei dispositivi digitali con bambini dai 4 agli 11 anni. 

Il percorso è pensato per genitori ed insegnanti che cercano di prevenire l’insorgere di eventuali problemi di gestione della tecnologia.
I bambini oggi nascono in contesti iperdigitalizzati: prima si riflette su come guidarli ad usare in modo consapevole i dispositivi, meglio è.

Iscrizione

I posti sono limitati ad un massimo di 18 partecipanti. La scheda di iscrizione riporta il numero di posti ancora disponibili.

Fino al 30 settembre 2019 è attiva la early registration con tariffa ridotta.
Per iscrivervi al percorso effettuate il pagamento della caparra di € 25,00 (1) e compilate la scheda di iscrizione (2).
Una volta compilata la scheda d’iscrizione, l’iscrizione è automaticamente confermata: NON riceverete ulteriori email di conferma.

Il programma

Il programma si svolge in 4 incontri, per un piccolo gruppo di massimo 15 partecipanti. . Tre incontri saranno comuni a tutti mentre nell’ultimo il gruppo verrà diviso tra genitori e insegnanti in modo da affrontare le questioni relative agli ambienti della casa e della scuola in modo più approfondito con i diretti interessati. 
Prima di iniziare gli incontri, i partecipanti riceveranno un questionario via mail in modo da raccogliere informazioni e domande specifiche al fine di rendere il più utile possibile gli incontri plasmandoli sulle esigenze dei partecipanti. 

Spiegazione delle basi di psicologia di internet per capire cosa ci induce a passare così tante ore con lo smartphone e in generale con il digitale. 
Principi di architettura delle scelte per capire quali meccanismi gli individui utilizzano per prendere le proprie scelte e come, conoscendoli, si possa usarli per favorire un cambiamento.

Lavoro di auto analisi delle proprie abitudini digitali in qualità di adulto di riferimento.
Linee guida nell’educazione al digitale dei ragazzi: identità, privacy, credibilità. 
Avvio dell’esercitazione nel proprio ambiente domestico/scolastico della messa in pratica delle linee guida. 

Raccolta feedback delle sperimentazioni attuate dai partecipanti a casa/scuola nelle 2 settimane precedenti. 
Analisi delle strategie che hanno funzionato meglio e condivisione con il gruppo. 
Strumenti di gestione della propria ansia nei confronti di come i bambini usano i dispositivi digitali.

Definizione di un piano d’azione personalizzato da poter applicare nella propria quotidianità al fine favore un uso più consapevole dei dispositivi. 
Come gestire i vari dispositivi digitali nell’ambiente domestico. 

Come poter usare in modo attivo e propositivo il digitale in classe.
Come introdurre l’argomento dell’educazione digitale in classe anche senza la presenza di dispositivi digitali.

Locandina

Scarica la locandina in formato PDF.

Se pensi che il corso possa interessare ad altri, diffondi la locandina nella tua scuola o rete di conoscenze!

Docente

Monica Bormetti è psicologa e autrice di “#Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita” (Hoepli). Nel 2017 ha creato smartbreak.it, progetto che promuove un uso consapevole dei media digitali. Lavora e vive a Milano dove fa formazione nelle scuole e nelle aziende sul tema del benessere digitale.

Monica è bravissima nel coinvolgere la platea e nel farla riflettere sulle proprie abitudini digitali, spesso inconsapevoli. Le tecnologie non sono “il male”, ma vanno gestite: l’errore più grosso è diventarne dipendenti, se non addirittura schiavi. Un corso Smart Break è utile a tutti: aziende, professionisti, genitori, singoli utenti social. Consigliatissimo
Marco Bencivenga
Direttore del quotidiano "La provincia di Cremona"