Come migliorare la comprensione dei tassi di interesse e dell’inflazione?

PROBLEMA

Da un sondaggio effettuato nel Regno Unito, l’80% delle persone afferma che l’economia è importante o molto importante per la propria vita ed esprime chiaramente la volontà di capirne di più1.

I costi di quello che in letteratura viene chiamato analfabetismo finanziario possono essere molto alti: esso contribuisce ad un indebitamento eccessivo, potrebbe portare le persone a cercare fonti alternative di prestito e si correla con problemi di salute mentale, con evidenti ricadute sul benessere dell’individuo e della società1.

Secondo quanto riportato dal capo economico della Banca d’Inghilterra1, oltre ad una lacuna nella comprensione dei cittadini assistiamo alla perdita di fiducia nell’economia e nelle politiche economiche. Perché questo è importante? La sfiducia negli esperti ha dei costi significativi sia sul singolo individuo, che incorrerà in decisioni economiche sbagliate, che sull’intera società, perché ha il potere di minare la stabilità economica nel lungo periodo.

BEHAVIORAL INSIGHT

Che cosa determina la scarsa comprensione delle informazioni bancarie da parte dei cittadini? 

Molti studi hanno dimostrato che non sempre avere a disposizione una gran mole di informazioni è la soluzione migliore: il sovraccarico informativo è la difficoltà che noi esseri umani abbiamo nel processare molte informazioni o informazioni molto complesse. Questo effetto intercorre nel caso di elaborazione delle informazioni finanziarie ed economiche, spesso molte e molto complesse.

Come l’informazione ci viene comunicata ha un impatto sull’elaborazione dell’informazione stessa. Le informazioni provenienti dalla nostra banca, infatti, potrebbero sembrarci poco personali; seguendo il principio della Behavioral Economic, personalizzare un’informazione, rendendola più rilevante per l’individuo, può aumentare il coinvolgimento della persona. Inoltre, il solo esprimere il costo in termini relativi (valori percentuali) anziché in termini assoluti (valori in pounds) può intaccare la comprensione (effetto framing).

AZIONE

Come strutturare un intervento che abbia l’obiettivo di promuovere la fiducia pubblica nelle banche e migliorare la comprensione delle loro attività? Il BIT (Behavioral Insight Team), in collaborazione con la Banca d’Inghilterra ha testato tre diverse versioni del report trimestrale della banca relativo all’inflazione e ai relativi tassi di interesse (2). La prima, il Monetary Policy Summary, è la versione tipicamente pubblicata dalla banca; la seconda, il Visual Summary, è la versione disegnata dalla banca per rendere il report più accessibile ed include stimoli visivi ed un linguaggio semplificato; infine, il Relatable Summary è la versione disegnata grazie alla partnership tra il BIT Team e la banca. Questa terza versione è stata pensata per rendere le informazioni bancarie il più rilevanti possibili per la vita di tutti i giorni – i tassi di inflazione, ad esempio, sono legati al costo (in termini di pounds) che potrebbe avere una vacanza all’estero. Inoltre, il linguaggio ed il lessico sono stati semplificati: espressioni come “aumento dei prezzi” sono state sostituite al termine “inflazione”. A questo, si accompagna la presenza di grafici interattivi che mostrano il livello di disoccupazione per area geografica. 

Un riassunto, che rende il materiale più riconoscibile, è l’opzione più efficace: la versione Relatable Summary è stata compresa circa tre volte di più rispetto al solito report usato fino a quel momento. Inoltre, i lettori che hanno ricevuto l’intervento di Nudging sono stati in grado di rispondere a domande in cui era necessario applicare le conoscenze acquisite e, in più, avevano maggiore probabilità di valutare le informazioni del report come affidabili.

SI

Il Sovraccarico Informativo è la difficoltà di processare molte informazioni o informazioni complesse, che compromette la messa in pratica di determinati comportamenti a causa di un eccessivo carico cognitivo. Questo effetto potrebbe avere un impatto significativo sulla messa in atto di azioni finalizzate alla promozione del benessere individuale o collettivo.