Risparmiare oggi per vivere meglio domani

PROBLEMA

Negli Stati Uniti gli accantonamenti per la pensione sono privati e, in genere, una scelta autonoma di ciascun cittadino. In Italia i fondi pensione privati sono un’opzione aggiuntiva, ma spesso importante e molto poco utilizzata. Secondo il rapporto dell’INPS riferito all’anno 20191, l’importo medio mensile della pensione di vecchiaia in Italia è di 1.248,22 euro. Il dato preoccupante è che il 61,3% delle pensioni ha un importo inferiore a 750 euro e la percentuale sale al 74,5% se consideriamo solo le pensioni delle donne. In queste condizioni, emerge come molte persone risparmiano troppo poco in vista della pensione, con un impatto negativo futuro sia su loro stessi e la loro famiglia – in termini di possibilità di cure mediche e tenore di vita – che sulla società in cui si troveranno a vivere.

BEHAVIORAL INSIGHT

Le persone faticano ad agire oggi in funzione di conseguenze future, che si verificheranno negli anni a venire. Le conseguenze immediate, subito percepibili, hanno un impatto molto più forte sui comportamenti. Rinunciare ad una piccola cifra ogni mese è molto faticoso, anche se questo significa rinunciare ad una buona pensione tra venti o trent’anni. In questi casi, può essere utile fornire alle persone informazioni immediate sulle conseguenze future dei loro comportamenti attuali: una tecnica chiamata feedback informativo. Questa strategia ha il semplice scopo di rendere le decisioni più consapevoli, le scelte più informate.

AZIONE

Hershfield e colleghi (2011)2 hanno fornito a un gruppo di persone un‘applicazione all‘interno della quale veniva chiesto di inserire una loro foto. I partecipanti potevano scegliere quanto volevano risparmiare per la pensione utilizzando una barra di scorrimento: sulla base della cifra inserita l‘applicazione restituiva la loro immagine invecchiata. Più l‘importo risparmiato era basso, più il viso risultava accigliato; più l‘importo cresceva, più il viso risultava sereno. I risultati mostrano che chi riceve un feedback di questo tipo decide in media di risparmiare più del doppio rispetto agli altri: la sua decisione è guidata da una maggior consapevolezza, per quanto giocosa e simbolica, delle conseguenze a lungo termine.

FI

Il Feedback Informativo consiste nel fornire alle persone informazioni utili per metterle in contatto con ciò che accadrà in futuro, per far prendere loro consapevolezza delle conseguenze a lungo termine delle scelte. Tale strategia è tanto più efficace quanto più i feedback sono chiari e precisi e permettono alla persona di immedesimarsi nella situazione futura.

1 INPS (2020). Osservatorio sulle pensioni. https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53532

2 Hershfield, H., Goldstein, D., Sharpe, W., Fox, J., Yeykelis, L., Carstensen, L., & Bailenson, J. (2011). Increasing saving behavior through age-progressed renderings of the future self. Journal Of Marketing Research, 48, S23-S37.