Un promemoria per rispettare le scadenze

PROBLEMA

Spesso le persone dimenticano di presentarsi ad appuntamenti e di completare iter burocratici per accedere a servizi, anche quando si tratta di servizi importanti. Questi errori e mancanze sono dovute ad inerzia, procrastinazione, o vera e propria dimenticanza. Spesso il contesto è ostile: l’appuntamento è uno – magari non particolarmente allettante – in un’agenda di impegni personali e professionali già affollata; le azioni da compiere per il processo burocratico possono essere complesse e lunghe.

BEHAVIORAL INSIGHT

Contesti complessi e poco motivanti possono condurre facilmente all’errore, alla dimenticanza. Si tratta a tutti gli effetti di ostacoli da superare, fisici o mentali. Nell’affrontarli, la persona è spesso già poco motivata: una miscela esplosiva, che produce inefficienza.

I contesti possono però essere riprogettati per funzionare in direzione opposta, non come ostacoli ma come utili protesi cognitive, piccoli aiuti strategici che accompagnano nella fruizione dei servizi. I promemoria sono un esempio relativamente semplice di protesi che, se ben progettato, è molto efficace per aiutarci a rispettare le scadenze.

AZIONE

Castleman e Page (2013)1 hanno utilizzato dei promemoria per incrementare la percentuale di iscrizioni al college tra ragazzi che provenivano da famiglie con difficoltà socio-economiche. A questi sono stati inviati sms per ricordare le scadenze per iscriversi. Il costo di tale intervento è stato di soli 7$ per studente e ha prodotto un incremento nelle iscrizioni del 7%. In un altro studio del 20162, i due autori utilizzano la stessa strategia per ridurre il drop-out dei ragazzi già iscritti al college. Anche in questo caso furono inviati loro sms tramite i quali venivano sollecitati a rinnovare per tempo l‘iscrizione agli anni successivi. In questo caso l‘impatto è risultato ancora più evidente, con un incremento del 14% nel rinnovo delle iscrizioni a fronte di 5$ investiti per ogni studente.

P

Il Promemoria è una protesi cognitiva che ricorda alla persona, al momento giusto, la possibilità di compiere una scelta.
Se ben calibrato e ben cadenzato, questo strumento può risultare molto efficace per aumentare l’aderenza ad un percorso e
aiutare le persone a portarlo a termine.

1 Castleman, B., & Page, L.C. (2013). The not-so-lazy days of summer: Experimental interventions to increase college entry among low-income high school graduates. New Directions For Youth Development, 2013(140), 77-97.
2 Castleman, B.L., & Page, L.C. (2016). Freshman year financial aid nudges: An experiment to increase FAFSA renewal and college persistence. Journal of Human Resources, 51(2), 389-415