PROBLEMA
“Se i ricercatori dovessero scoprire un elisir che aumenta l’aspettativa di vita, riduce il peso delle malattie, ritarda le conseguenze dell’invecchiamento, diminuisce i comportamenti a rischio relativi alla salute, celebreremmo questa scoperta notevole. Tuttavia, robuste evidenze suggeriscono che è l’educazione questo elisir” (Freudenberg e Ruglis, 2007)1.
Le conseguenze dell’assenteismo scolastico cronico sono molto impattanti per il benessere della persona e della società. Le assenze a scuola predicono in maniera robusta la performance accademica2, l’abbandono scolastico1, l’uso di alcool e di sostanze3, la criminalità4 e sono un fattore di rischio per l’insorgenza di problemi futuri5.
Nel 2018 l’Europa è arrivata ad avere il 10,4% dei giovani tra i 18 ed i 24 anni che non ha conseguito il diploma di scuola superiore e non ha frequentato corsi di studio o di formazione6. Il dato è in aumento in quasi tutti i paesi europei e, specialmente dopo l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da SARS-CoV-19, contrastare l’assenteismo a scuola e il drop-out scolastico è diventato un imperativo comune.