Vaccini: quando le buone intenzioni non bastano

PROBLEMA

Quante volte capita che i nostri buoni propositi restino solo propositi?

A volte, pur essendo a conoscenza dei benefici derivanti da determinati comportamenti, si tende a non metterli in atto e a rimandarli. Ad esempio, molte persone non si presentano alle urne quando sono chiamate ad esprimere il loro voto, nonostante questo sia importante per loro; allo stesso modo, molti non si vaccinano, anche quando vorrebbero. 

Allora, cosa ci succede? Perché non ci comportiamo coerentemente con i nostri valori anche quando siamo intenzionati a farlo?

BEHAVIORAL INSIGHT

La Behavioral Economics ci insegna che, a volte, il problema è semplicemente una pianificazione poco efficace. Infatti, come ha spiegato Leon Festinger (1957), il quale propose il concetto di dissonanza cognitiva, alle persone risulta sgradevole la sensazione che deriva dal comportarsi in modo non coerente con i propri valori e con le proprie idee. Al contrario, mettere in atto comportamenti coerenti con ciò si pensa e si dice produce una situazione di consonanza cognitiva, molto più gradevole. Spesso è sufficiente far emergere esplicitamente le intenzioni di una persona, perché il suo comportamento, pur di evitare la dissonanza, si adegui.

AZIONE

Milkman e colleghi (2011)1 hanno mostrato come sia possibile aumentare il tasso di copertura vaccinale chiedendo alle persone di dichiarare esplicitamente due semplici cose: la data e l’orario in cui avevano intenzione di recarsi presso il centro vaccinale più vicino. Lo studio ha mostrato un incremento di vaccinazioni statisticamente significativo rispetto a chi non veniva sollecitato a fornire tali indicazioni. Per evitare la sensazione di dissonanza, le persone tendono a mantenere l’impegno preso, con tanta più attenzione quanto più precisamente ed esplicitamente lo hanno dichiarato.

EI

Mettere le persone nelle condizioni di Esplicitare le Intenzioni può essere utile per aiutarle a comportarsi come vorrebbero, facendo fronte agli ostacoli quotidiani. Quando le persone manifestano esplicitamente, a parole o per iscritto, un impegno, è più probabile che poi agiscano in accordo con le intenzioni dichiarate.

1 Milkman, K., Beshears, J., Choi, J., Laibson, D., & Madrian, B. (2011). Using implementation intentions prompts to enhance influenza vaccination rates. Proceedings Of The National Academy Of Sciences, 108(26), 10415-10420.