LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI È UNA QUESTIONE DI DECISIONI

Behavioral Economics e green nudging per la prevenzione dei rifiuti

Viviamo in un’epoca senza precedenti, in cui la crisi ecologica e i cambiamenti climatici ci forzano a ripensare profondamente il nostro stile di vita e i nostri comportamenti in chiave di sostenibilità: cosa possiamo fare nel quotidiano per proteggere il nostro pianeta?

Una delle risposte a questa domanda è che possiamo diventare consumatori più attenti. Tra le cause principali del degrado ambientale, infatti, c’è l’utilizzo intensivo di risorse primarie per la produzione di beni di consumo. Beni che, molto spesso, hanno una vita brevissima e finiscono per diventare rifiuti in poco tempo, contribuendo all’inquinamento di suolo, aria e acqua.

Tra i punti chiave del consumo sostenibile, quindi, si trova la prevenzione della produzione di rifiuti, che è il tema centrale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2021.

È proprio in occasione della SERR che aBetterPlace si è impegnato a creare e divulgare questo mini e-book intitolato: La riduzione dei rifiuti è una questione di decisioni: Behavioral Economics e green nudging per la prevenzione dei rifiuti.

In questo documento affrontiamo i temi del consumo sostenibile e della prevenzione dei rifiuti dal punto di vista innovativo della Behavioral Economics, anche conosciuta come scienza delle decisioni. Ponendo al centro della nostra riflessione l’individuo come decisore, analizziamo quali sono le barriere che spesso impediscono alle persone di mettere in atto comportamenti virtuosi di prevenzione dei rifiuti. Ci occupiamo inoltre di green nudging, ovvero di quei piccoli cambiamenti che possono essere applicati al contesto in cui le persone prendono decisioni, utili ad indirizzarle in maniera non coercitiva, positiva, e gentile verso la scelta più sostenibile.

Nel mini e-book riportiamo una serie di casi di green nudges che sono stati implementati con successo in tutto il mondo per prevenire la produzione di rifiuti. Speriamo che questi siano di ispirazione per tutte le organizzazioni, istituzioni e comunità che vogliono accompagnare i propri membri attraverso lo sviluppo di comportamenti più sostenibili, per garantire un futuro al nostro pianeta e a tutte le persone che lo abitano.

Siete pronti a fare la differenza? Noi di aBetterPlace siamo pronti ad accompagnarvi in questa sfida!

Buona lettura,
 

 – Il team di aBetterPlace



Scarica gratuitamente il documento!

Per scaricare il documento in formato PDF e consultarlo sul tuo computer o stamparlo ti chiediamo semplicemente di compilare questo form con la tua email, per iscriverti alla nostra newsletter.

Appena inviato il form, verrai automaticamente indirizzato al documento.

Grazie!