L’Amazzonia. Una salvietta alla volta

PROBLEMA

Nonostante l’avvento della digitalizzazione, troppa carta viene ancora sprecata, con un evidente impatto in termini di sostenibilità ambientale. Il consumo di carta aumenta di anno in anno ed è quadruplicato negli ultimi 50 anni1. A livello globale, si parla di una quantità media annua di 55 kg di carta a persona1. Sette dei dieci paesi con i maggiori consumi di carta pro capite si trovano in Europa1. In Italia, ad esempio, nel 2016 sono stati consumati 170 kg di carta a persona all’anno; il nostro paese si posiziona, così, al tredicesimo posto per consumo globale pro capite annuo1. Per meglio rendere l’idea, in media ogni giorno un italiano usa trentadue fogli di carta.
Ma tutto questo consumo è davvero necessario? Un grande spreco di carta è rappresentato dalle salviette nei bagni pubblici. Dopo essersi lavate le mani, le persone tendono a prelevare subito le salviette, dedicando poco tempo a scrollare l’acqua in eccesso ed estraggono dal dispenser più di un foglio alla volta – spesso intere manciate: ben più di quanto servirebbe per assorbire l’acqua rimasta sulla pelle. Le salviette vengono gettate via in gran parte asciutte, inutilizzate, con un enorme spreco di carta che nella maggior parte dei casi non può essere riciclata.

BEHAVIORAL INSIGHT

Il prelievo delle salviette è un esempio di decisione da sistema 1: viene effettuato distrattamente, senza badare ai dettagli. Il dispenser presenta una grande abbondanza di salviette e questo attiva un’euristica dell’ancoraggio per cui le salviette prelevate, per quanto numerose, confrontate con quelle disponibili vengono percepite come una piccola quantità. Il giudizio delle persone è soggetto a bias: non si rendono conto di come quel piccolo spreco, moltiplicato su larga scala, possa produrre un danno ambientale.

AZIONE

Un possibile intervento di nudging consiste nell’uso del Feedback Informativo
Il dispenser viene dotato di una finestra che rappresenta la sagoma del Sud America, con un evidente riferimento all’Amazzonia: prelevare salviette comporta ridurre il verde del pianeta. L’effetto è immediato e visibile ad occhio nudo. La decisione delle persone viene così influenzata dalle conseguenze a lungo termine, che prima dell’intervento erano invisibili, mentre ora hanno un effetto su ciascuna, piccola scelta individuale. Le decisioni diventano così più intelligenti e consapevoli.

FI

Grazie al Feedback Informativo le decisioni delle persone vengono guidate dalle conseguenze delle proprie azioni. Conseguenze lontane e di scala, invisibili prima dell’intervento, diventano un sostegno per decisioni intelligenti e consapevoli.

Intervento realizzato da:
wwf

1 Environmental Paper Network (2018). The State of the Global Paper Industries.
https://environmentalpaper.org/wp-content/uploads/2018/04/StateOfTheGlobalPaperIndustry2018_FullReport-Final-1.pdf