Rispettiamo l’ambiente risparmiando sui mezzi pubblici!

PROBLEMA

Sono oggi ben note le disastrose conseguenze ambientali, che interessano l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e i mari, dovute all’eccessivo consumo di plastica. La produzione mondiale di plastica è passata dai 15 milioni nel 1964 agli oltre 310 milioni attuali1. Degli 8,3 miliardi di tonnellate di plastica prodotte dagli anni ’50 in poi, 6,3 miliardi è stato buttato in natura. Di questi, solo il 9% è stato riciclato2. Come fare, quindi, per aumentare le percentuali di riciclo della plastica a favore della salvaguardia dell’ambiente?

BEHAVIORAL INSIGHT

L’eccessivo consumo di plastica da parte dei cittadini risulta difficile da limitare in quanto questo comportamento, a causa dell’effetto del conformity bias, sembra essere molto comune e ben accetto da tutti, o quasi. Ricordiamo, inoltre, la comodità che consegue a questa azione: l’uso di bottigliette di plastica implica un dispendio energetico soggettivo basso; al contrario, riciclare la bottiglia appena usata ha un alto costo della risposta: la persona deve impegnarsi attivamente nel cercare il raccoglitore per il conferimento della plastica, senza nessun vantaggio apparente e immediato.

AZIONE

Al fine di ridurre l’inquinamento ambientale conseguente allo spreco di plastica, a Pechino3 i distributori automatici di biglietti nel sistema metropolitano della città ora accettano bottiglie di plastica come metodo di pagamento. I passeggeri ricevono un credito tra i 5 e i 15 centesimi per ogni bottiglia. A Surabaya4, invece, un biglietto dell’autobus di 2 ore costa da 10 bicchieri di plastica fino a 5 bottiglie di plastica, a seconda delle loro dimensioni.

Ogni autobus può raccogliere fino a 250kg di plastica al giorno aiutando così la città a raggiungere l’obiettivo di eliminare tutti i rifiuti in plastica entro il prossimo anno.

Questo stesso intervento è stato replicato anche in Italia, nella città di Roma (dove ha preso il titolo di “+Ricicli +Viaggi5), raggiungendo anche qui risultati molto positivi: in soli otto mesi sono state riciclate 3,2 milioni di bottiglie di plastica.

Le azioni di questo tipo offrono alle persone un beneficio immediato e quantificabile per chi ricicla correttamente la plastica, mitigando il costo della risposta necessario per mettere in atto questo comportamento. Per di più, questi interventi hanno il vantaggio collaterale di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, a discapito di quelli privati; solo questo ha, di per sé, un enorme impatto ambientale. Sono questi i casi di interventi in cui possiamo applicare il detto “prendere due piccioni con una fava”.

CR

Il Costo della Risposta è l’impegno di energie fisiche e cognitive richiesto ad una persona per scegliere una certa opzione.
Molti interventi di nudging lavorano sulla semplificazione, per ridurre il costo della risposta e facilitare la scelta dell’opzione
migliore per l’individuo e per la collettività.

1 World Economic Forum, Ellen Mac Arthur Foundation e Mc Kinsey Company, 2016, The New Plastic Economy: Rethinking the future of plastic, www.ellenmacarthurfoundation.org
2 Geyer R.Jambeck J.R. e Law K.L, 2017, Production, use and fate of all plastic ever made, Science Advances, http:advacnces.sciencemagazine.org
3 Watts (2019). Beijing introduces recycling banks that pay subway credits for bottles. The Guardian. https://www.theguardian.com/environment/2012/jul/04/beijing-recycling-banks-subway-bottles
4 Wardoyo, P. (2018). Plastic to ride: Indonesia swap bottles for bus tickets. Reuters. https://in.reuters.com/article/us-indonesia-environment-plastics-bus/plastic-to-ride-indonesians-swap-bottles-for-bus-tickets-idINKCN1MX1OD
5 https://www.atac.roma.it/page.asp?p=53&r=2394