Introduzione all’Osservatorio BE / COVID-19

Team aBP || Tutti in questo momento siamo chiamati a cambiare radicalmente i nostri comportamenti e sarà così, probabilmente, per molti mesi a venire. Ma come ci comportiamo quando l’incertezza regna sovrana?

Il contesto attuale rende più che mai evidente come la nostra razionalità, in quanto umani, sia limitata e come gran parte delle scelte che vengono fatte quotidianamente da tutti, indipendentemente dal ruolo ricoperto nella nostra società, siano soggette a bias decisionali.

Abbiamo quindi pensato di creare uno spazio sul nostro sito dove raccogliere in modo ordinato e partecipativo spunti che aiutino a leggere quanto sta succedendo grazie alla prospettiva offerta dalle scienze del comportamento. Questo ci può aiutare non solo ad interpretare e comprendere, ma anche a prevedere comportamenti e, dove possibile e necessario, progettare interventi di cambiamento e sostegno alle decisioni.

Lo abbiamo immaginato come un osservatorio dinamico, che evolverà nel tempo come struttura e contenuti, ma anche come uno strumento partecipativo aperto a contributi esterni. Chi avesse voglia di proporci un proprio punto di vista, sempre utilizzando la prospettiva della Behavioral Economics e delle scienze del comportamento, ci può scrivere a info@abetterplace.it e sarà ricontattato il prima possibile.

Whatsapp