Le PA di fronte alla crisi climatica: una guida al cambiamento

Mercoledì 29 ottobre, ore 11
Online

Perché i comportamenti di consumo rappresentano una forza motrice capace di plasmare il nostro mondo e il nostro futuro.

La crisi climatica non è solo un tema ambientale. È, soprattutto, una sfida comportamentale.
Come possiamo aiutare le persone ad agire di fronte ad una minaccia che la nostra mente fatica a percepire come reale?

Ne ha parlato il nostro co-founder Francesco Pozzi, nel webinar dal titolo “la PA di fronte alla crisi climatica: una guida al cambiamento”, organizzato nell’ambito del progetto CliCAlp e coordinato da AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale.
Possiamo ripeterci che “i dati parlano chiaro”, ma sappiamo bene che non è così che si cambiano i comportamenti.
Per trasformare la consapevolezza in azione, dobbiamo capire come le persone apprendono il rischio e progettare un cambiamento stabile e duraturo di mindset e comportamenti.

Nel webinar Francesco introduce il funzionamento della mente umana e spiega strategie concrete che le PA possono mettere in campo per promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi naturali e la resilienza dei territori

Perché — come diciamo spesso — informare non basta. Serve progettare scenari, processi e contesti che rendano più probabile la risposta giusta al momento giusto.

Per chi si occupa di clima, PubblicheAmministrazioni e policy, questo webinar è una guida preziosa per integrare la prospettiva comportamentale in modo concreto ed efficace.

SPEAKER

@Francesco Pozzi

ORGANIZZATORE

  • CliCAlp
  • AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale

GUARDA L’EVENTO