11,5%.
La percentuale di giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che nel 2022 sono usciti dal sistema di istruzione senza aver conseguito un diploma o una qualifica.[1]
Educazione e Cultura
Ciascuno di noi prende, in maniera consapevole o inconsapevole, milioni di decisioni lungo l’arco della vita. Spesso, anche per gli adulti, la presa di decisione è un’esperienza impegnativa e stressante, che si accompagna a sentimenti di incertezza. Nessuno però ci ha mai insegnato come si prendono buone decisioni, l’attenzione è spesso sul risultato delle decisioni e non sul processo decisionale. È invece fondamentale che bambini e ragazzi imparino il prima possibile come siamo fatti e che il contesto in cui viviamo è in grado di influenzare potentemente le nostre decisioni.
L’obiettivo dei programmi di decision education è quello di aiutare bambini e ragazzi ad apprendere e allenare le abilità e le competenze necessarie per prendere buone decisioni, lavorando su errori decisionali (bias) ed aumentando la loro consapevolezza, rendendoli decisori sempre più efficaci; così che i cittadini del domani promuovano, con le proprie scelte e il proprio comportamento, il benessere individuale e sociale sia nel breve che nel lungo termine.
Studenti
Organizziamo incontri con gli studenti dei diversi ordini scolastici, per fornire le conoscenze di base su cosa impatti sulle loro decisioni e coprogettare interventi di cambiamento all’interno del loro contesto scolastico o familiare.
Alcuni temi che trattiamo
- Inclusione e uguaglianza di genere;
- Apprendimento scolastico: migliorare il benessere e la performance a scuola;
- Comportamenti ecosostenibili;
- Fake news: come riconoscerle e proteggersi;
- Modalità di lavoro di gruppo e collaborazione;
- Consapevolezza e uso del digitale;
- Cittadinanza attiva;
- Orientamento scolastico: scelte del percorso formativo da intraprendere;
- Buona alimentazione.
Docenti
Organizziamo incontri con i docenti con 2 finalità differenti
- Fornire le conoscenze sui processi decisionali e dare strumenti e materiali didattici che possano essere utilizzati durante le ore di docenza con i propri studenti
- Aiutare ad affrontare tematiche specifiche nella gestione dei comportamenti delle persone che, a vario titolo, frequentano la scuola (es. problemi di conflitto docenti-genitori, difficoltà nell’indirizzare gli studenti verso comportamenti più sostenibili nella scuola, come stimolare la motivazione degli studenti, come farli lavorare meglio in gruppo, ecc.).
Dirigenti
Partendo dall’individuazione di specifici comportamenti che la scuola ritiene necessario che vengano adottati all’interno dell’edificio scolastico da parte di studenti, docenti, amministrativi, personale ATA, aiutiamo i dirigenti scolastici a rivedere il contesto scolastico dal punto di vista fisico, verbale e sociale.
Il contesto può essere modificato sia con l’inserimento di elementi fisici sia ridisegnando i processi che guidano in modo adeguato i comportamenti e supportino nell’individuazione delle migliori modalità di comunicazione delle informazioni e delle richieste.
In quali aree:
[1] Annuario ISTAT, 2023
Alcuni dei nostri interventi
Dalla teoria alla pratica: scopri come abbiamo applicato le scienze comportamentali per l’educazione e la cultura.