130.000.
Il numero delle aggressioni nei confronti di professionisti sanitari registrate nel 2022

Salute e Sanità

Le persone faticano a prendere decisioni razionali e questo è quanto più vero quanto più il contesto decisionale è caratterizzato da incertezza e dal rischio che emozioni negative possano prendere il sopravvento.

L’ospedale è tipicamente un ambiente a forte impatto emotivo, in cui le situazioni di stress e di incertezza si amplificano e in cui comportamenti disfunzionali hanno maggiore probabilità di essere messi in atto.

Questo è vero per tutti gli individui che frequentano l’ospedale, siano essi medici, operatori sanitari, pazienti o accompagnatori.

Risulta quindi quanto mai importante fornire a chi gestisce la struttura e prende decisioni tutti gli strumenti per allenare la propria capacità di scegliere e per indirizzare le proprie decisioni e quelle del proprio team nel modo migliore.

Occorre però anche supportare al massimo pazienti e accompagnatori in modo che possano vivere l’ambiente ospedaliero nel migliore dei modi, tenendo in considerazione le loro esigenze e cosa necessitano per mettere in atto comportamenti che facciano bene a loro e favoriscano il buon funzionamento della struttura nel suo insieme.

Personale medico
e operatori sanitari

Aiutiamo a comprendere e governare il “fattore umano” per promuovere il cambiamento e supportare comportamenti migliori da parte del personale medico e di tutti gli operatori sanitari.

  • Sviluppare un atteggiamento aperto e consapevole verso pazienti e familiari.
  • Gettare le basi per la creazione di un nuovo rapporto terapeutico con i pazienti, basato sulla gentilezza, l’empatia, l’ascolto, e sentimenti.
  • Fornire metodi e strumenti per sviluppare resilienza e consapevolezza del momento presente, per combattere lo stress ed il burnout e gestire meglio le emozioni negative.

Progettazione procedure
e servizi

Utilizziamo strumenti di indagine e framework interpretativi basate sulle scienze del comportamento per analizzare e rendere più efficaci le procedure e i percorsi di scelta del personale all’interno della struttura sanitaria. Obiettivo: favorire comportamenti più funzionali/virtuosi (es: promuovere comportamenti sicuri, ridurre sprechi o consumi, migliorare la comunicazione interna e/o esterna, incrementare la compliance a procedure interne).

Progettazione ambienti
e spazi

Accompagnamo ospedali ed enti sanitari nella creazione di ambienti fisici, digitali verbali e sociali che facilitino i pazienti e i loro accompagnatori nel vivere nel migliore dei modi l’ambiente ospedaliero. Lo facciamo progettando interventi di nudging e boosting che possono essere messi in atto nella struttura sanitaria.

[1] Studio CEASE-IT, Fnopi 2022

Alcuni dei nostri interventi

Dalla teoria alla pratica: scopri come abbiamo applicato le scienze comportamentali in vari contesti.

Sei interessato a questi temi?