Le Scienze del Comportamento applicate alla comunicazione nell’ambito della salute

PROBLEMA

La Fondazione AIRC si occupa di sostenere la ricerca contro il cancro e fa divulgazione scientifica sui temi legati alla salute e ai corretti stili di vita, capaci di prevenire le malattie tumorali. Ha una partnership con le aziende che la sostengono, ai cui dipendenti fornisce materiali divulgativi organizzati in veri e propri piani editoriali.
La comunicazione che AIRC invia ai dipendenti delle aziende ha l’obiettivo di generare un cambiamento nel comportamento e negli stili di vita. Mangiare meglio, fare più attività fisica, smettere di fumare, aderire a programmi di screening sono tutti comportamenti difficili da ottenere per gli esseri umani, che comportano nuovi modi di comportarsi, rottura di abitudini consolidate: i materiali di comunicazione volti a promuoverli devono tenere in considerazione il modo in cui le persone prendono queste decisioni. Solo così, il cambiamento diviene possibile.

BEHAVIORAL INSIGHT

Come funziona la presa di decisione nell’ambito dei comportamenti legati alla salute? Prevenire malattie tumorali significa mettere in atto comportamenti virtuosi (e faticosi!), le cui conseguenze non sono certe e saranno visibili solo in un lontano futuro. Gli esseri umani purtroppo, sono per natura focalizzati molto più sul presente che sulle conseguenze future o probabilistiche. Il futuro perde di valore tanto più è lontano nel tempo e poco certo (quello in Economia Comportamentale viene chiamato Bias del Presente). Ad esempio, per qualsiasi essere umano, la piccola fatica di ricordarsi di mettere la crema solare più volte al giorno ha un peso maggiore della grande conseguenza di ridurre le probabilità di tumore alla pelle negli anni successivi.
Con un intervento comportamentale si cerca di compensare questa “razionalità limitata” nelle decisioni delle persone, riportando equilibrio nel campo decisionale e promuovendo comportamenti che sono davvero importanti e impattanti sul futuro.

AZIONI

Come disegnare dei materiali – pensati per generare un cambiamento comportamentale nei lettori – che tengano conto delle peculiarità dei destinatari della comunicazione?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto un’indagine quantitativa mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di 1.300 dipendenti delle aziende partner di AIRC, per esplorare i loro comportamenti e l’attenzione verso i materiali inviati.
A partire dai risultati di questa prima fase, abbiamo lavorato fianco a fianco con il team di AIRC che si occupa della creazione dei piani editoriali, in workshop di progettazione basati su tecniche di Architettura delle Scelte. Abbiamo rivisto e potenziato tutti i materiali di comunicazione esistenti e ne abbiamo creati di nuovi, fondati sui principi delle scienze del comportamento.
Il team di AIRC in questo modo ha acquisito un metodo e un framework di progettazione comportamentale, con il quale hanno poi proseguito a lavorare in modo autonomo, accompagnati dai nostri Choice Architects con incontri periodici di mentoring.

 CLIENTE

Fondazione AIRC

 AREA

Tutta Italia

 ANNO

2022

 NUMERI

  • 1.300 dipendenti di aziende partner coinvolti nella somministrazione del questionario
  • 3 dipendenti di AIRC beneficiari del percorso di alfabetizzazione e di behavioral mentoring

PROBLEMA

La Fondazione AIRC si occupa di sostenere la ricerca contro il cancro e fa divulgazione scientifica sui temi legati alla salute e ai corretti stili di vita, capaci di prevenire le malattie tumorali. Ha una partnership con le aziende che la sostengono, ai cui dipendenti fornisce materiali divulgativi organizzati in veri e propri piani editoriali.
La comunicazione che AIRC invia ai dipendenti delle aziende ha l’obiettivo di generare un cambiamento nel comportamento e negli stili di vita. Mangiare meglio, fare più attività fisica, smettere di fumare, aderire a programmi di screening sono tutti comportamenti difficili da ottenere per gli esseri umani, che comportano nuovi modi di comportarsi, rottura di abitudini consolidate: i materiali di comunicazione volti a promuoverli devono tenere in considerazione il modo in cui le persone prendono queste decisioni. Solo così, il cambiamento diviene possibile.

BEHAVIORAL INSIGHT

Come funziona la presa di decisione nell’ambito dei comportamenti legati alla salute? Prevenire malattie tumorali significa mettere in atto comportamenti virtuosi (e faticosi!), le cui conseguenze non sono certe e saranno visibili solo in un lontano futuro. Gli esseri umani purtroppo, sono per natura focalizzati molto più sul presente che sulle conseguenze future o probabilistiche. Il futuro perde di valore tanto più è lontano nel tempo e poco certo (quello in Economia Comportamentale viene chiamato Bias del Presente). Ad esempio, per qualsiasi essere umano, la piccola fatica di ricordarsi di mettere la crema solare più volte al giorno ha un peso maggiore della grande conseguenza di ridurre le probabilità di tumore alla pelle negli anni successivi. Con un intervento comportamentale si cerca di compensare questa “razionalità limitata” nelle decisioni delle persone, riportando equilibrio nel campo decisionale e promuovendo comportamenti che sono davvero importanti e impattanti sul futuro.

AZIONI

Come disegnare dei materiali – pensati per generare un cambiamento comportamentale nei lettori – che tengano conto delle peculiarità dei destinatari della comunicazione?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto un’indagine quantitativa mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di 1.300 dipendenti delle aziende partner di AIRC, per esplorare i loro comportamenti e l’attenzione verso i materiali inviati.
A partire dai risultati di questa prima fase, abbiamo lavorato fianco a fianco con il team di AIRC che si occupa della creazione dei piani editoriali, in workshop di progettazione basati su tecniche di Architettura delle Scelte. Abbiamo rivisto e potenziato tutti i materiali di comunicazione esistenti e ne abbiamo creati di nuovi, fondati sui principi delle scienze del comportamento.
Il team di AIRC in questo modo ha acquisito un metodo e un framework di progettazione comportamentale, con il quale hanno poi proseguito a lavorare in modo autonomo, accompagnati dai nostri Choice Architects con incontri periodici di mentoring.

 CLIENTE

Fondazione AIRC

 AREA

Tutta Italia

 ANNO

2022

 NUMERI

  • 1.300 dipendenti di aziende partner coinvolti nella somministrazione del questionario
  • 3 dipendenti di AIRC beneficiari del percorso di alfabetizzazione e di behavioral mentoring