Nudge@School:
la Behavioral Economics per la scuola

UNA SPINTA GENTILE PER FAR RIPARTIRE LA SCUOLA

È ormai chiaro, per la scienza, che l’essere umano è un decisore soggetto a molteplici influenze sia interne che esterne di cui spesso non è consapevole: un “decisore scarso”, se lasciato a se stesso. Diventa quindi fondamentale riuscire a riconoscere queste influenze, e le risposte automatiche che generano, per progettare ambienti che ne tengano conto e siano in grado di trasformarle in risorse.

Questo è il compito dell’Architettura delle Scelte e in special modo del Nudging, che ne è un’applicazione particolare e di grande efficacia. Si tratta di una serie di tecniche e potenti strumenti a disposizione di chiunque si occupi di cambiamenti comportamentali e decisioni in contesti professionali o sociali. Metodologie scientifiche ampiamente sperimentate, che stanno trovando sempre più spazio e applicazione anche in contesti educativi e scolastici.

Speriamo che queste semplici strategie che abbiamo voluto condividere possano essere utili per affrontare al meglio i grandi cambiamenti a cui siamo chiamati e possano rappresentare una cassetta di strumenti, facilmente applicabili, da cui partire per costruire tutti insieme un futuro migliore. Qualche piccola soluzione e buona idea a portata di mano.

Non abbiamo naturalmente l’ambizione, con questo documento pensato “per tutti”, di fornire risposte pronte a problemi che possono essere, in alcuni contesti scolastici, anche molto complessi e specifici. Speriamo però di aver gettato un seme, che faccia riflettere sulla necessità di progettare il cambiamento comportamentale, con consapevolezza e metodo, anziché limitarsi ad attenderlo ed aspettarsi da noi tutti esseri umani delle abilità che non ci sono proprie. Ne abbiamo altre, di abilità: si tratta di riconoscerle e metterle a frutto, con l’aiuto di un approccio rigorosamente scientifico.

Vi auguriamo un buon anno scolastico!

Scarica gratuitamente il documento!

Per scaricare il documento in formato PDF e consultarlo sul tuo computer o stamparlo ti chiediamo semplicemente di compilare questo form con la tua email, per iscriverti alla nostra newsletter.

Appena inviato il form, verrai automaticamente indirizzato al documento.

Grazie!

    Fornendo i tuoi dati accetti i nostri termini e condizioni, privacy e la nostra cookie policy.