I nostri servizi

Affianchiamo i nostri clienti a diversi livelli: dall'informazione su cosa influisca sulla presa di decisioni, alla formazione su come utilizzare i principi della behavioral economics nel proprio quotidiano, alla consulenza nello sviluppo di progetti di cambiamento.

Informazione

Molti degli eventi che più hanno avuto e stanno avendo un impatto sulla nostra società, dalle bolle finanziarie alla discriminazione, dalla post-verità al ritardo nell’affrontare il problema climatico, si basano su comportamenti irrazionali.

Nonostante la maggior sensibilità verso temi come la sostenibilità e la discriminazione, molte delle nostre scelte sono ancora prese a livello inconscio ed automatico e non sempre corrispondono alle nostre intenzioni. Leggere questi comportamenti sotto la lente della behavioral economics aiuta a individuare e prevenire questi errori comuni e sistematici e suggerire nuove soluzioni in ogni campo della nostra vita.

Per questo vogliamo rendere più persone consapevoli delle dinamiche comportamentali alla base delle proprie scelte, organizziamo incontri informativi, facciamo ricerca sul campo e collaboriamo con Università, media e organizzazioni per divulgare le migliori esperienze di Behavioral Economics.

Formazione

Sappiamo che conoscere e utilizzare i principi della behavioral economics aiuta le persone a prendere decisioni migliori per sé e per la comunità in cui vivono e lavorano, supportando il raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi.

Cambiare in meglio significa rendere accessibili queste conoscenze ad ogni livello e far sì che più persone possibili sappiano leggere le situazioni e abbiano gli strumenti per approcciare i problemi in modo diverso e per favorire le decisioni migliori all’interno del proprio contesto sociale o di lavoro.

Per questo organizziamo workshop e corsi di formazione ad hoc per organizzazioni, scuole, aziende, agenzie di consulenza e creative per costruire le competenze e capacità più adatte a rendere il mondo un posto migliore.

Crediamo nell’importanza di traferire informazioni attraverso corsi di formazione e worshop ed esercitazioni ma, soprattutto, crediamo che sia utile affiancare le organizzazioni nelle prime fasi di applicazione delle nozioni e degli strumenti appresi.

Troppo spesso infatti corsi di formazione, per quanto interessanti, perdono di efficacia perché non seguiti da un supporto concreto nel trasferire nella quotidianità lavorativa quanto appreso durante il corso. Per questo motivo, a fianco di un percorso più “d’aula”, proponiamo quello che abbiamo battezzato come “Behavioral Mentoring”.

Azione

La Behavioral Economics offre un approccio scientifico e sempre misurabile per disegnare cambiamenti del contesto, anche piccoli e sostenibili, che aiutano le persone e le comunità a cambiare il proprio comportamento in modo positivo.

Rileggere le decisioni prese dagli individui e disegnare progetti con gli “occhiali” della Behavioral Economics consente di vedere in modo nuovo molti problemi sociali e organizzativi. La nostra azione di consulenza è un ingrediente utile per aumentare l’efficacia degli interventi di cambiamento del comportamento umano.

I campi d’applicazione delle conoscenze di economia comportamentale e neuroscienze sono potenzialmente illimitati: non c’è settore della vita pubblica, privata o lavorativa che non possa trarne giovamento, perché sempre è coinvolto il fattore umano.

Progettiamo e realizziamo interventi e nuove impalcature contestuali basate su insight comportamentali, capaci di accompagnare gli individui nelle scelte per promuovere il benessere e la crescita sociale.