Predisporre la forza vendite di un’azienda al forte cambiamento derivante da una fusione

PROBLEMA

Lo storico marchio Italcementi (e i brand sotto lo stesso ombrello, come Calcestruzzi) a novembre 2023 si trasformano in Heidelberg Materials. Il gruppo ha ben disegnato e comunicato la strategia dietro a questa importante operazione industriale che porta innumerevoli vantaggi per l’azienda. Da sempre però il brand Calcestruzzi è ragione di orgoglio, senso di appartenenza, ingaggio e molte delle persone lavorano nell’azienda da oltre vent’anni, con una cultura ed un modus operandi ben radicati. La trasformazione verso l’essere parte di un gruppo multinazionale ed adottarne il marchio presenta degli aspetti delicati, soprattutto per la numerosa forza vendita.

BEHAVIORAL INSIGHT

Una fusione o acquisizione aziendale portano in molti casi, come in questo, ad un bagno culturale diverso. Le persone della forza vendita hanno sviluppato negli anni una serie di pratiche, attenzioni, relazioni con i clienti, fondate sugli obiettivi e sull’identità che l’azienda ha sempre avuto. Quando questi obiettivi e l’identità, a partire dal nome e dal logo, cambiano, devono cambiare anche i modi in cui quotidianamente le persone dell’azienda scelgono di agire. Ma un cambiamento così radicale di abitudini così radicate richiede apertura, flessibilità, disponibilità: un atteggiamento che non è naturalmente disponibile nella mente umana. È necessario creare le condizioni che lo producono.

AZIONI

Per preparare la forza vendite al cambiamento, proprio alle soglie della trasformazione abbiamo organizzato una giornata di incontro in presenza di tutta la forza vendite (oltre 100 persone) e di buona parte delle persone di amministrazione. I dipendenti sono stati coinvolti in un’esperienza di challenge a squadre, il cui tema era l’innovazione. La gara, coinvolgente e divisa in fasi successive, li ha portati a sperimentare immediatamente il cambiamento: quali ingredienti servono per produrre innovazione? Come ci si può adattare ad un contesto che cambia? Come si mantiene efficacia quando cambiano le regole?
Queste domande hanno trovato risposta pratica, nell’esperienza diretta. Giocando ed impegnandosi nella challenge, i dipendenti hanno potuto toccare con mano problemi e soluzioni. A chiusura dell’esperienza abbiamo riflettuto con loro e tradotto l’esperienza in una serie di concetti chiave e take out, fornendo un clima ed una serie di idee utili ad affrontare costruttivamente i mesi successivi.

 CLIENTE

Heidelberg Materials (ex Italcementi)

 AREA

Roma

 ANNO

2023

 NUMERI

c.ca 150 persone coinvolte, di cui 110 della forza vendita
1 giornata di lavoro in presenza
2 challenge consecutive e 5 takeout chiave.

PROBLEMA

Lo storico marchio Italcementi (e i brand sotto lo stesso ombrello, come Calcestruzzi) a novembre 2023 si trasformano in Heidelberg Materials. Il gruppo ha ben disegnato e comunicato la strategia dietro a questa importante operazione industriale che porta innumerevoli vantaggi per l’azienda. Da sempre però il brand Calcestruzzi è ragione di orgoglio, senso di appartenenza, ingaggio e molte delle persone lavorano nell’azienda da oltre vent’anni, con una cultura ed un modus operandi ben radicati. La trasformazione verso l’essere parte di un gruppo multinazionale ed adottarne il marchio presenta degli aspetti delicati, soprattutto per la numerosa forza vendita.

BEHAVIORAL INSIGHT

Una fusione o acquisizione aziendale portano in molti casi, come in questo, ad un bagno culturale diverso. Le persone della forza vendita hanno sviluppato negli anni una serie di pratiche, attenzioni, relazioni con i clienti, fondate sugli obiettivi e sull’identità che l’azienda ha sempre avuto. Quando questi obiettivi e l’identità, a partire dal nome e dal logo, cambiano, devono cambiare anche i modi in cui quotidianamente le persone dell’azienda scelgono di agire. Ma un cambiamento così radicale di abitudini così radicate richiede apertura, flessibilità, disponibilità: un atteggiamento che non è naturalmente disponibile nella mente umana. È necessario creare le condizioni che lo producono.

AZIONI

Per preparare la forza vendite al cambiamento, proprio alle soglie della trasformazione abbiamo organizzato una giornata di incontro in presenza di tutta la forza vendite (oltre 100 persone) e di buona parte delle persone di amministrazione. I dipendenti sono stati coinvolti in un’esperienza di challenge a squadre, il cui tema era l’innovazione. La gara, coinvolgente e divisa in fasi successive, li ha portati a sperimentare immediatamente il cambiamento: quali ingredienti servono per produrre innovazione? Come ci si può adattare ad un contesto che cambia? Come si mantiene efficacia quando cambiano le regole?
Queste domande hanno trovato risposta pratica, nell’esperienza diretta. Giocando ed impegnandosi nella challenge, i dipendenti hanno potuto toccare con mano problemi e soluzioni. A chiusura dell’esperienza abbiamo riflettuto con loro e tradotto l’esperienza in una serie di concetti chiave e take out, fornendo un clima ed una serie di idee utili ad affrontare costruttivamente i mesi successivi.

 CLIENTE

Heidelberg Materials (ex Italcementi)

 AREA

Roma

 ANNO

2023

 NUMERI

  • c.ca 150 persone coinvolte, di cui 110 della forza vendita
  • 1 giornata di lavoro in presenza
  • 2 challenge consecutive e 5 takeout chiave.