Le scienze del comportamento per combattere il coronavirus: una rassegna

Team aBP || Per combattere la diffusione del virus è necessario modificare i comportamenti delle persone. Quali indicazioni ci danno le scienze del comportamento? Questa rassegna scientifica presenta le evidenze a supporto degli interventi per la modifica dei comportamenti più importanti.

Combattere il coronavirus richiede uno sforzo orientato principalmente a modificare i comportamenti delle persone. Per evitare la diffusione del virus è necessario mettere in atto una serie di comportamenti che sono significativamente diversi rispetto a quelli che le persone sono abituate a fare: dal tenersi a distanza al lavarsi spesso le mani, è necessario modificare stabilmente abitudini radicate.

La letteratura scientifica nelle scienze del comportamento offre alcune indicazioni specifiche per la modifica di comportamenti sensibili. Si tratta di evidenze empiriche raccolte negli scorsi anni, spesso proprio per nell’ambito di ricerche comportamentali relative alla prevenzione di epidemie, come quelle influenzali. Questi risultati ci dicono qualcosa riguardo a ciò che è consigliabile fare, agli interventi comportamentali supportati da evidenze che possono essere messi in campo nel contesto di una pandemia.

Il gruppo di ricerca irlandese dell’ESRI, Economic & Social Research Institute, ha pubblicato a marzo 2020 una rassegna di letteratura scientifica riguardante la modifica di alcuni dei comportamenti più sensibili: lavarsi le mani, toccarsi la faccia, mantenere l’isolamento, agire collettivamente, evitare comportamenti non desiderabili, comunicare efficacemente in contesto di crisi e percepire i rischi. Una rassegna scientifica è un lavoro di analisi critica e sistematica della letteratura scientifica esistente a supporto di specifiche teorie o pratiche. In questo caso, per ciascuno dei comportamenti individuati sono state raccolte le tecniche di modifica comportamentale presenti in letteratura e viene proposta una riflessione critica il valore delle evidenze a supporto. Come in tutte le rassegne, vengono anche fornite le fonti (gli articoli originali), così che ciascun lettore possa leggerle in prima persona ed approfondire l’analisi.

Si tratta di un ottimo punto di partenza per riflettere su interventi comportamentali che abbiano un fondamento scientifico già solido. Anche il team di aBetterPlace ha preso in considerazione questa rassegna per progettare alcuni degli interventi che trovate nella sezione Le Nostre Iniziative o ai quali stiamo lavorando attualmente.

Fonte: Behavioural science can be used to fight the coronavirus, ESRI