The Colouring Book, un universo di simboli da ricostruire

Immagine: courtesy dell’artista © Elisa Bertaglia #0070The Colouring Book by Milano Art Guide

Arte e Cambiamento è una sezione dell’osservatorio BE / COVID-19 che esplora i territori al confine tra architettura delle scelte e intervento artistico.
È curata da aBetterPlace e studio senzatitolo.

studio senzatitolo. || Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi hanno invitato artisti contemporanei di diverse generazioni a realizzare dei disegni in formato A4 e in bianco e nero da distribuire gratuitamente sul sito di Milano Art Guide e sul suo profilo Instagram. I disegni possono essere colorati e/o modificati a piacere sia digitalmente che stampandoli e colorandoli a mano.

Il progetto nasce con il chiaro intento di offrire momenti di distrazione, ma anche di concentrazione, durante il periodo di isolamento.

Tutti i disegni, con qualche eccezione, raccontano un pezzo di questa nuova realtà quotidiana in cui tutti ci siamo ritrovati e offrono riflessioni e punti di vista insoliti sul prima, il durante e il dopo quarantena. Muri vegetali e muri di mattoni, incoraggiamenti, mani, mascherine, speranze per il futuro. O forse siamo noi a leggerli in questo modo.

aBetterPlace || Secondo le scienze del comportamento esiste uno stretto legame tra i simboli con cui descriviamo la realtà e i comportamenti che mettiamo in atto. Il nostro universo simbolico guida le nostre azioni, che a loro volta plasmano i nostri simboli. È come se fossimo dotati di un simbotipo, che in modo analogo ad un codice genetico (genotipo), detta i nostri comportamenti (fenotipo).

Abbiamo costantemente bisogno di coltivare il nostro universo di simboli. Che cosa significa per noi oggi una mascherina? Quali reazioni emotive generano in noi delle mani che si toccano? Che tipo di muro rappresenta meglio un confine? Mettere a fuoco questi pensieri, questi simboli, non è un esercizio ozioso, tutt’altro. Ci aiuta a costruire nuove basi per ciò che sceglieremo di fare e per chi decideremo di essere, in un contesto tutto nuovo che ci trova spiazzati.

Fonti

The Colouring Book, Milano Art Guide

Wilson, D., Hayes, S., Biglan, A., & Embry, D. (2014). Evolving the future: Toward a science of intentional changeBehavioral and Brain Sciences,37(4), 395-416. doi:10.1017/S0140525X13001593

Whatsapp